Laboratori artistici, Workshop, formazione e curatorialità.

domenica 17 luglio 2011

GLI ILLUMINATI di Evan Baden

Katie whit LGChocolate, 2007

Evan Baden è un giovanissimo fotografo di origini saudite, cresciuto a Vienna ma laureato a New York. Ha solo 25 anni ma vanta una serie di pubblicazioni e riconoscimenti rilevanti, come l'esposizione al Walker art Center di Minneapolis e al Museuseum of Contemporary Photography di Chicago.

Alicia whit iPhone, 2007

"The Illuminati" è una serie di ritratti fotografici di giovani ragazzi/e che appartengono, come Baden, ai cosiddetti "nativi digitali", persone cresciute utilizzando quotidianamente internet e la tecnologia mobile, e per i quali "essere connessi"costituisce una pratica culturale normale e giornaliera.

Cory whit Yukon, 2007

La loro espressione suggerisce un distacco tra la consapevolezza della propria presenza fisica e il loro spazio mentale, legato alla dimensione digitale. La direzione dello sguardo e l'angolazione della fonte luminosa coincidono in un unico asse, rafforzando l'impressione di una intima vicinanza e della stretta affinità tra apparecchio tecnologico e utente. La prospettiva delle fotografie pone tuttavia l'osservatore in una posizione di estraneità, in quanto egli non si può relazionare né con lo sguardo dei soggetti né con ciò che accade sugli schermi.

Lila whit Nintendo DS

Utilizzando quale unica fonte di luce l'illuminazione degli schermi, Baden sembra far riferimento al suggestivo contrasto stilistico tra luce e ombra, tipico della pittura seicentesca, che isola il soggetto raffigurato, estraniandolo dall'ambiente circostante.

Neil whit PC, 2007

L'aspetto spirituale diviene l'elemento centrale dell'opera che Baden trasforma in una sorta di allegoria digitale. Baden descrive questa allegoria con parole che alludono a un significato quasi mistico: "Siamo sempre più immersi in un tenue bagliore azzurrino, silenzioso e divino. Come se tenessimo la divinità in tasca o nella borsa."


Allestimento di alcune opere della serie "The Illuminati" alla mostra IDENTITA' VIRTUALI al CCC STROZZINA di Firenze

http://www.evanbaden.com/

1 commento: